La finanza e il cambiamento climatico
Il clima sta cambiando e si verificano con frequenza sempre maggiore fenomeni meteorologici estremi, come alluvioni o lunghi periodi di siccità. Questi eventi condizionano profondamente l’economia e il benessere dei cittadini, con ricadute dirette anche in ambito finanziario. Infatti, un’economia cresce nel lungo periodo se a crescere è la produttività. Quest’ultima aumenta i redditi, quindi la domanda e l’offerta. Se l’economia cresce, e il suo PIL aumenta, a giovarne sono anche gli asset finanziari, in particolare il mercato azionario. Gli analisti stimano che gli effetti del cambiamento climatico ridurranno tra l’11% e il 14% la produzione economica globale entro il 2050 rispetto ai livelli di crescita senza cambiamenti climatici. Ciò equivale a ben $23.000 miliardi di riduzione della produzione economica globale annua.
Ma perché esiste un legame tra cambiamento climatico e prezzi azionari? In primo luogo, lo “stravolgimento” del clima, determina un incremento della volatilità degli eventi atmosferici: diventerà sempre più difficile prevedere il comportamento del clima. Tra i settori che potrebbero essere più influenzati si trova quello alimentare. Agricoltura e allevamento, e tutti i mercati collegati, potrebbero ridurre la produzione: siccità prolungate distruggono raccolti, risorse idriche e tutto si estende all’intera economia e al consumatore finale. L’offerta potrebbe quindi diminuire e di conseguenza i prezzi delle azioni di tale settore potrebbero ridursi. Ad esempio, chi produce i semiconduttori fa un abbondante uso di acqua per pulire i wafer di silicio che vengono installati in ogni dispositivo elettronico. Pochi anni fa, una profonda siccità ha colpito il Taiwan, sede di TSMC (la più grande società di semiconduttori al mondo) e isola che detiene il 92% della capacità produttiva di semiconduttori, costringendola a ridurre in parte la produzione. Un altro settore che potrebbe osservare un corposo aumento dei costi è quello assicurativo. Eventi meteorologici estremi pesano ovviamente molto sui profitti delle compagnie assicurative. In conclusione, per un investitore è quindi fondamentale considerare nelle proprie scelte di investimento i rischi e gli scenari legati al cambiamento del clima. Diversificazione e visione di lungo termine sono essenziali per migliorare i propri investimenti in un mondo che cambia velocemente.
Fonti: investing.com, Reuters.com, Skytg24
Di seguito l’ultima nota settimanale del nostro ufficio di Milano.
Nota settimanale 13.01.2023
- Panoramica macro
- La finanza e il cambiamento climatico
- I bear market e la FED
Disclaimer
Le performance passate non sono in nessun caso indicative per i futuri risultati. Le opinioni, le strategie ed i prodotti finanziari descritti in questo documento possono non essere idonei per tutti gli investitori. I giudizi espressi sono valutazioni correnti relative solamente alla data che appare sul documento. Questo documento non costituisce in alcun modo una offerta o una sollecitazione all’investimento in nessuna giurisdizione in cui tale offerta e/o sollecitazione non sia autorizzata né per nessun individuo per cui sarebbe ritenuta illegale. Qualsiasi riferimento contenuto in questo documento a prodotti finanziari e/o emittenti è puramente a fini illustrativi, ed in nessun caso deve essere interpretato come una raccomandazione di acquisto o vendita di tali prodotti. I riferimenti a fondi di investimento contenuti nel presente documento sono relativi a fondi che possono non essere stati autorizzati dalla Finma e perciò possono non essere distribuibili in o dalla svizzera, ad eccezione di alcune precise categorie di investitori qualificati. Alcune delle entità facenti parte del gruppo NS Partners o i suoi clienti possono detenere una posizione negli strumenti finanziari o con gli emittenti discussi nel presente documento, o ancora agire come advisor per qualsiasi degli emittenti stessi. I riferimenti a mercati, indici, benchmark, cosi come a qualsiasi altra misura relativa alla performance di mercato su uno specifico periodo di riferimento, sono forniti esclusivamente a titolo informativo. Il contenuto di questo documento è diretto ai soli investitori professionali come definiti ai sensi della direttiva Mifid, quali banche, imprese di investimento, altri istituti finanziari autorizzati o regolamentati, imprese di assicurazione, organismi di investimento collettivo e società di gestione di tali fondi, i negoziatori per conto proprio di merci e strumenti derivati su merci, soggetti che svolgono esclusivamente la negoziazione per conto proprio su mercati di strumenti finanziari e che aderiscono indirettamente al servizio di liquidazione, nonché al sistema di compensazione e garanzia; altri investitori istituzionali, agenti di cambio e non è da intendersi per l’uso di investitori al dettaglio. Accettando questi termini e condizioni, l’utilizzatore conferma e comprende che sta agendo come investitore professionale o suo rappresentante e non come investitore al dettaglio. Informazioni aggiuntive disponibili su richiesta
© NS Partners Group